Origini

 Grossisti di frutta e verdura a Castel Focognano


La storia dell'azienda Ricci Franco e Figli di Castel Focognano, in provincia di Arezzo, comincia quando la società non aveva ancora questo nome: era infatti il nonno degli attuali gestori, Guglielmo Ricci, ad avere avviato l'attività alla fine degli anni '50, insieme al figlio Franco. I due, oltre a gestire un piccolo negozio a Rassina, lavoravano come venditori ambulanti. 
Alla fine degli anni '70 Franco e Lia Ricci si stabiliscono a Rassina e iniziano a fare i grossisti di frutta e verdura: l'attività prende corpo con l'affitto di un fondo a Monte San Salvino.

L'azienda negli anni '80 e '90


Negli anni '80 Ricci Franco e Figli diventa una vera e propria azienda all'ingrosso e cede mano a mano i mercati. Il titolare, insieme ai figli, costruisce un nuovo deposito a Monte San Savino, potenziando l'attività di grossisti di frutta e verdura in Valdichiana. Nel 1997 viene a mancare il fondatore Franco Ricci: sono i figli Lorenzo, Roberto e Riccardo a prendere in mano l'azienda e a inaugurare la sede di Pievesestina di Cesena: un complesso di 1000 metri quadri a un passo del celebre mercato ortofrutticolo del capoluogo romagnolo. 

La struttura immagazzina e lavora tutt'oggi i prodotti dell'Emilia-Romagna, del Trentino-Alto Adige e della campagna locale, smistati nei diversi depositi con cadenza giornaliera dai camion dell'azienda di Castel Focognano, in provincia di Arezzo.

Le espansioni dal 2000 in poi


Il nuovo millennio segna per la ditta Ricci Franco e Figli l'ampliamento della struttura di Rassina, che guadagna due piani di carico dal lato esterno, una cella frigo di grandi dimensioni e una nuova ala che raccoglie tutti gli uffici amministrativi dell’azienda. I grossisti di frutta e verdura hanno come sede principale quella di Castel Focognano, in provincia di Arezzo, ma decidono di costruire un nuovo immobile a Cesa, una località a pochi chilometri da Monte San Savino e dalla zona di produzione della famosa frutta della Valdichiana.
Per scoprire tutti i prodotti rivolgete le vostre domande ai grossisti di frutta e verdura!
Invia una email
Share by: