Sei Qui: Home > Le Origini

Le Origini

 

La ditta Ricci Franco e Figli s.n.c. opera nel settore ortofrutticolo da tre generazioni.
I fratelli Ricci, che sono i titolari dell’azienda, portano avanti la loro attività nel settore ortofrutticolo dal 1997, anno in cui è deceduto il padre Franco che gestiva in precedenza l’attività stessa con la loro collaborazione.

 Le Origini - Famiglia Ricci
 Le Origini - Famiglia Ricci
 Le Origini - Famiglia Ricci
 Le Origini - Famiglia Ricci

L’attività iniziata da Franco alla fine degli anni 50 era anch’essa nata dalla collaborazione di Franco con il Padre Guglielmo; i due gestivano un piccolo negozio a Rassina e lavoravano come venditori ambulanti.
Alcuni anni dopo, verso la fine degli anni 70, crescono i figli e Franco e Lia costruiscono la loro prima sede a Rassina, dove iniziano a vendere le prime cassette di frutta all’ingrosso. Nel frattempo, affittano un fondo anche a Monte San Savino e l’attività di vendita all’ingrosso inizia a prendere corpo.

Alla fine degli anni 80 l’attività dell’azienda diventa prevalentemente all’ingrosso e i mercati vengono via via ceduti. Franco e i figli costruiscono un nuovo deposito a Monte San Savino e l’attività all’ingrosso in Valdichiana prende sempre più spazio.
Nel 1997 Franco Ricci viene a mancare ed i figli Lorenzo, Roberto e Riccardo decidono di proseguire l’attività del padre oramai molto bene avviata.

 Le Origini - Ricci Franco
 Banco Frutta Ricci - Anni 80
 Magazzino di Cesa
 Magazzino di Cesa

L’anno successivo inaugurano la nuova struttura di Pievesestina di Cesena, complesso di 1000 metri quadrati in prossimità del famoso mercato ortofrutticolo della città Romagnola. In questa struttura viene effettuato l’immagazzinamento e la lavorazione di tutti i prodotti provenienti dall’Emilia Romagna, dal Trentino Alto Adige e della campagna locale. Giornalmente poi, i camion aziendali provvedono allo smistamento presso i vari depositi.
Nei primi anni 2000 la struttura di Rassina, divenuta oramai piccola per la distribuzione locale, viene ampliata notevolmente, con la costruzione di due piani di carico dal lato esterno, una cella frigo di grandi dimensioni ed una nuova ala che raccoglie tutti gli uffici amministrativi dell’azienda. Il lavoro cresce anche in Valdichiana e a fine 2009 si pensa alla costruzione di una nuova struttura che possa ricevere tutta la clientela del deposito di Monte San Savino.

Si decide pertanto la costruzione di un nuovo immobile in località Cesa, a pochi chilometri da Monte San Savino, e nel pieno cuore della Valdichiana, a pochissimi kilometri dalla zona di produzione della famosa frutta della Valdichiana.

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies